Progetti di valorizzazione

Probabilmente, pensando ad un progetto di valorizzazione, ti verrà subito in mente il recupero e la promozione di beni culturali o di aree naturalistiche, con l’obiettivo di renderli fruibili, innovativi e attrattivi. E hai ragione, ci hai azzeccato!

Ma non è tutto qui.

C’è dell’altro.

Alla base del nostro approccio, c’è la consapevolezza  che la crisi dei rapporti di senso tra l’uomo e il suo ambiente di vita ha una parte rilevante nel determinare la fragilità contemporanea.

La perdita del costruito storico, che sia un edificio, un isolato, un centro matrice, un complesso rurale di pregio, una testimonianza di archeologia industriale sopravvissuta, un paesaggio, è da mettere in relazione con la perdita di identità dei gruppi sociali.

Il progetto di valorizzazione, lavorando a più livelli, intesse una rete di possibili esperienze, mette in relazione realtà esistenti e ne prefigura altre a venire.

Offrendo stimoli per la riappropriazione della memoria collettiva e strumenti per prospettive diverse, propone un nuovo senso delle cose, che preserva la stratificazione dei segni, lascia traccia delle memorie, e al contempo tesse nuove trame, rafforza relazioni, indica direzioni, apre orizzonti. Lavora sulle fragilità e sulle opportunità.

Mette le basi per voli successivi, molto più ampi e potenzialmente capaci di generare molta più complessità relazionale di quanto immaginato. 

Da ultimo, infiniti punti di ripartenza.

Progetti

Valorizzazione spazi aperti ad uso collettivo

Progetti educativi

Valorizzazione patrimonio di archeologia industriale

Progetti di area vasta