
Recentemente, in occasione dei festeggiamenti dedicati alla Santa, abbiamo avuto il piacere di presentare ufficialmente il completamento del restauro della piccola chiesa campestre di santa Lucia ad Arixi (Senorbì – SU), un progetto che ha visto l’arch. Paola Contu di Sottostudio impegnata in prima linea nella direzione lavori e nel coordinamento tecnico. Nella giornata del 12 dicembre si è tenuto il convegno: “”La chiesa di Santa Lucia ad Arixi, dalle origini medievali ai recenti restauri” che ha visto partecipare tutta la comunità con grande entusiasmo.





Nel corso dell’evento si è potuto assistere al video mapping, a cura dell’arch. Marcello Pilia e della designer Mara Damiani, che ha trasformato la facciata della chiesa in uno schermo dinamico, creando spettacolari illusioni ottiche immersive e una narrazione audiovisiva unica.




Un restauro reso possibile grazie al PNRR
L’intervento è stato reso possibile grazie all’impegno di don Nicola Ruggeri, parroco di Arixi, e finanziato sui fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), gestiti dal Ministero della Cultura e dalla Regione Sardegna. Si tratta di finanziamenti strategici destinati alla valorizzazione del patrimonio rurale storico (immobili con oltre 70 anni), una grande opportunità per sottrarre all’abbandono architetture che rappresentano l’identità culturale del nostro territorio.
Sotto la direzione lavori dell’architetto Paola Contu, supportata dagli architetti Terenzio Puddu, Marcello Pilia, Monica Satta e dalla dott.ssa Luciana Marcis (Mirion.Net) del gruppo di lavoro, l’intervento si è concentrato su tre fronti:
- conservazione del monumento e ripristino delle condizioni di sicurezza – abbiamo affrontato le criticità strutturali che minacciavano l’integrità dell’edificio, garantendo il consolidamento delle murature e il ripristino delle coperture;
- ritorno alle origini – uno degli aspetti più significativi del progetto è stato il ripristino dell’asse liturgico, un’operazione di “riparazione storica” che ha permesso alla chiesa di ritrovare il suo orientamento originario con la facciata a ovest e l’altare ad est;
- valorizzazione e fruizione – con il progetto “Sardegna – architettura e paesaggio rurale” è prevista la messa in rete della chiesa insieme agli altri monumenti recuperati con i fondi dello stesso bando, per aumentarne la visibilità e migliorarne la fruizione.
Un intervento condiviso
Il successo di questo intervento, del valore complessivo di 150.000 euro, è il frutto di una stretta collaborazione tra professionisti, istituzioni e comunità. Un ringraziamento particolare va all’impresa S.L.M. di Luciano Schirru, che ha eseguito materialmente le opere con grande sensibilità verso il manufatto storico.
Il senso del nostro lavoro
Vedere la chiesa nuovamente aperta al pubblico e gremita di fedeli e cittadini durante i festeggiamenti è stata la nostra più grande soddisfazione. Come architetti, crediamo che il restauro non debba essere un’operazione museale isolata, ma un processo capace di generare nuova vita sociale.
Link alla rassegna stampa
- Arixi, riaperta al culto l’antica chiesetta dedicata alla patrona Santa Lucia (L’Unione Sarda, 13 dicembre 2025)
- Senorbì, 150mila euro per il restauro della chiesetta di Arixi (L’Unione Sarda, 28 novembre 2024)
- Senorbì, avviati i lavori di restauro della chiesetta di Santa Lucia ad Arixi (L’Unione Sarda, 7 ottobre 2024)


