Restauro conservativo e consolidamento strutturale nella chiesa di San Sebastiano a Teti

Anno di realizzazione: 2025

Immersa nel silenzio rigenerante di un parco secolare a pochi chilometri da Teti, la chiesa di San Sebastiano è un santuario dalle origini remote, avvolte nel fascino dell’epoca bizantina. Il progetto di restauro, attualmente in fase di esecuzione, affronta la sfida di risanare un manufatto segnato da un degrado diffuso, riportando alla luce la bellezza dei suoi preziosi elementi lapidei.

L’intervento si articola su due binari: la messa in sicurezza, attraverso la revisione del manto di copertura e il consolidamento delle murature perimetrali e dei contrafforti, e il risanamento, affidata a meticolose operazioni di pulitura e ripresa degli intonaci. La particolarità del cantiere è l’imminente restauro specialistico degli elementi lapidei decorati: un lavoro di precisione che restituirà l’antico splendore al pregevole rosone di trachite rossa e alle modanature lapidee, simboli di una devozione millenaria che torna finalmente a dialogare con il presente..

L’intervento sulla Chiesa di San Sebastiano ha rappresentato per Sottostudio un esercizio di sintesi tra rigore diagnostico e sensibilità conservativa. L’obiettivo non è stato la semplice manutenzione, ma una vera e propria operazione di tutela dell’identità storica e materica del manufatto.

Leggi di più…