Come ti senti se pensi di affrontare il recupero di una vecchia casa? Probabilmente il primo pensiero che ti viene in mente non è di gioia per il soddisfacente risultato che potresti ottenere, ma di ansia e preoccupazione. Questo succede perché la maggior parte delle persone pensa che:
- sarà molto complicato
- ci vorrà troppo tempo
- dovranno essere impegnate risorse eccessive
- non ne varrà la pena perché alla fine non avrai le comodità che cerchi in una casa.
Ti ritrovi in questi pensieri?
Rinunciare a ciò che ti farebbe davvero felice perché sembra eccessivo; accontentarti di quell’appartamento nuovo anche se non ti corrisponde, perché appare la soluzione più facile; abbandonare i tuoi sogni perché non hai nessuno vicino che ti offra il giusto sostegno per realizzarli. E così, senza nemmeno accorgertene, ti ritrovi a traslocare in una casa che non è “Casa”…
Ma non puoi prendere decisioni così importanti come la scelta del tuo luogo di vita ascoltando le tue paure e quelle degli altri. La scelta del “nostro” luogo di vita deve nascere innanzitutto da noi, dal nostro unico modo di essere. La nostra casa ci deve corrispondere, deve essere riconoscibile. Ogni colore, ogni dettaglio, ogni singola scelta deve raccontare chi siamo e esprimere la nostra personalità.
Eppure troppo spesso ci accontentiamo, raccontandoci che i nostri sogni e le nostre aspirazioni sono “troppo” per noi. Ma se ciò che desideriamo è proprio una incantevole casa storica, se durante la nostra ricerca è proprio quella che ci ha colpito, che ci ha suscitato emozioni, allora è il momento di abbattere l’idea limitata che abbiamo delle nostre capacità e abbandonare le paure. Lei, la casa, ci ripagherà con calore, gioia e benessere.
Se ne possiedi già una puoi considerarla una fortuna. Hai il dovere di tutelarla come un bene prezioso e di recuperarla con interventi ad hoc che utilizzino tecniche e materiali compatibili e che lascino intatto quel fascino speciale che le vecchie costruzioni emanano e che ci fa sentire bene.





