Anno di realizzazione: 2024-25
Convegno e inaugurazione.
Rassegna stampa:
- Arixi, riaperta al culto l’antica chiesetta dedicata alla patrona Santa Lucia (L’Unione Sarda, 13 dicembre 2025)
- Senorbì, 150mila euro per il restauro della chiesetta di Arixi (L’Unione Sarda, 28 novembre 2024)
- Senorbì, avviati i lavori di restauro della chiesetta di Santa Lucia ad Arixi (L’Unione Sarda, 7 ottobre 2024)
Incastonata in un paesaggio di straordinaria densità storica, tra vestigia nuragiche e antichi percorsi romani, la Chiesa di Santa Lucia ad Arixi rappresenta un palinsesto architettonico che affonda le radici nel XII secolo.
L’intervento di restauro e consolidamento si è reso necessario per arrestare un grave quadro fessurativo che ne minacciava la stabilità, trasformandosi in un’occasione di profonda ricerca filologica.




Il punto centrale del progetto ha riguardato la restituzione dell’orientamento liturgico originario: un atto di riparazione storica che ha previsto la riapertura degli antichi ingressi a Ovest e la ricostruzione del campanile a vela. Attraverso il sapiente consolidamento delle murature in pietra e la ripresa delle stilature dei conci, l’edificio è stato sottratto all’inagibilità.




Il restauro, conclusosi nel giugno 2025, ha segnato la restituzione alla comunità di un bene identitario di grande interesse. Per Sottostudio, questo cantiere è stato la prova di come un approccio conservativo e analitico possa rigenerare un organismo architettonico rispettandone la stratificazione storica.
Santa Lucia torna oggi a presidiare il suo colle, ripristinata nella sua integrità formale e nel suo antico dialogo con il territorio.






