Intervento di restauro e consolidamento della chiesa di Santa Lucia

La chiesa di Santa Lucia è situata su un colle, a breve distanza dal centro abitato di Arixi, frazione del Comune di Senorbì in un’area ricca di siti archeologici e abitata sin dal periodo nuragico, come testimoniano il nuraghe Su Fangu e il sito archeologico di Santu Benittu, la chiesa medievale di Santa Maria di Segolaj, i ruderi della chiesetta di San Saturnino, la chiesa di Sant’Antonio, la chiesa di San Sebastiano e i resti di una bella strada in pietra realizzata probabilmente in periodo romano.

La chiesa, edificata nel XII secolo, come attestano fonti d’archivio, ha subito nel corso del tempo diversi rimaneggiamenti, tra i quali l’inversione dell’asse liturgico, con chiusura degli antichi ingressi sul prospetto ovest e apertura di due ingressi sul fronte opposto.

Al momento dell’intervento la chiesa era stata dichiarata inagibile a causa dalle lesioni sempre più profonde che si evidenziavano nel prospetto ovest.

Nel corso dei lavori è stato ripristinato l’asse liturgico da ovest verso est, con la riapertura dei tre ingressi nell’antico prospetto e la ricostruzione dell’altare in posizione originaria. È stato ricostruito il campanile a vela e sul retro sono stati chiusi gli ingressi posticci. Nei prospetti est ed ovest sono state riprese le stilature dei giunti tra i conci di pietra e sono state consolidate le murature perimetrali. All’interno sono stati riprese le lesioni e revisionati gli intonaci.